L’acquisto di un mezzo è un momento particolarmente delicato nell’economia di una azienda di trasporti o per un padroncino.

I motivi per cui è necessario incrementare la flotta o sostituire un mezzo possono essere diversi e, a seconda di ciò, ci si può orientare verso una soluzione piuttosto che un’altra.

Come scegliere la formula più conveniente per un mezzo pesante

Le variabili che possono definire quale sia la formula migliore per accrescere la flotta di mezzi pesanti o per sostituire uno di essi sono numerose e vanno valutate con attenzione.

Ovviamente, i vari parametri devono essere tenuti in considerazione singolarmente ma analizzati in rapporto l’uno con l’altro.

Acquisto di un camion nuovo: l’importanza della tratta

L’acquisto di un mezzo nuovo rappresenta senza dubbio la scelta migliore nel momento in cui la tipologia del percorso sia di un certo tipo e con un chilometraggio elevato, in particolare per i percorsi internazionali che prevedono un chilometraggio mensile superiore ai 15.000 chilometri.

In questi casi, è consigliabile scegliere un veicolo in ottime condizioni e, senza dubbio, il nuovo offre le garanzie migliori. Inoltre, negli ultimi anni i nuovi camion, in particolare quelli della nuova gamma DAF, hanno inserito tutta una serie di migliorie che permettono all’autista di avere il massimo comfort e la massima sicurezza.

Quando scegliere il noleggio

Il noleggio rappresenta una soluzione interessante soprattutto nei seguenti casi:

Sebbene tutte queste circostanze possano portare a scegliere di noleggiare un veicolo, le formule possono essere diverse e, in particolare, si può scegliere tra il noleggio a lungo termine o il noleggio a breve termine.

Il noleggio a breve termine comprende contratti compresi da 1 e 12 mesi: di solito si sceglie questa formula indipendentemente dal chilometraggio medio mensile, in quanto le variabili che possono influire sulla scelta dipendono, piuttosto, dalla motivazione per cui si intende aderire a questo servizio. Infatti, può essere una soluzione temporanea dettata dalla esigenza del momento oppure nell’attesa di un mezzo nuovo che tarda ad arrivare.

Negli altri casi è consigliabile il noleggio a lungo termine che, a seconda delle singole esigenze, può essere stipulato per un periodo di tempo compreso tra i 12 e i 48 mesi.

La formula usato per chi vuole risparmiare senza rinunciare alla qualità

La formula “usato” proposta da CGT Trucks è studiata per offrire una soluzione efficiente a coloro che non hanno intenzione di immobilizzare grandi cifre di denaro ma che, al tempo stesso, non vogliono rinunciare alla qualità.

La gamma usato offre una ampia possibilità di scelta: anche in questo caso, oltre al chilometraggio, sarà interessante prendere in considerazione l’orizzonte temporale dell’investimento. Per chi vuole investire più a lungo termine, ottenendo un mezzo dalle performance interessanti e assimilabile al nuovo, si può pensare al top di gamma dell’usato, ovvero il Seminuovo Exrent: si tratta di veicoli che provengono dalla flotta noleggio di CGT Trucks con un chilometraggio contenuto entro i 600 mila chilometri.

Per chi invece vuole un investimento più contenuto o desidera un mezzo per un orizzonte temporale più contenuto, vi sono altre soluzioni CGT per un usato controllato garantito altrettanto valide.