Il trasporto di merci che richiedono temperature controllate rappresenta un interessante settore produttivo.

I camion isotermici sono studiati appositamente per consentire il trasporto su strada di merci delicate dal punto di vista termico in modo tale che non abbiano conseguenze negative sulla loro conservazione.

Il trasporto refrigerato per il mercato agroalimentare

Il mercato agroalimentare è un settore in continua evoluzione che comprende prodotti con elevata sensibilità alle temperature. La conservazione di temperature adeguate durante il trasporto è essenziale per garantire la conservazione della qualità dei prodotti alimentari per tutto il periodo di tempo in cui vengono movimentate fino alla distribuzione.

La complessità del mercato agroalimentare è dovuta alla necessità di soddisfare le esigenze di vari clienti, mantenendo elevati standard igienico-sanitari e garantendo la sicurezza alimentare.

La sfida più grande è quella di fornire un servizio di trasporto refrigerato affidabile, efficiente ed economico che soddisfi i bisogni dei clienti in termini di tempistica e qualità dei prodotti. Pertanto, è necessario che l’industria lavori costantemente per sviluppare soluzioni innovative che possano ottimizzare i processi logistici, ridurre i costi e migliorare l’efficienza del trasporto refrigerato.

Le temperature di trasporto

Il trasporto refrigerato è tipo di trasporto molto importante per mantenere la freschezza e la qualità non solo degli alimenti, ma anche di altre merci che richiedono temperature specifiche, quali i farmaci, i prodotti chimici e altri beni.

Per garantire che i beni arrivino a destinazione in buone condizioni, le temperature devono essere mantenute alla temperatura corretta.

Esistono 3 tipologie di trasporto refrigerato:

I camion isotermici per il trasporto refrigerato

I camion isotermici sono progettati per mantenere una determinata temperatura interna attraverso l’utilizzo di diverse tecnologie di isolamento e di riscaldamento o di refrigerazione.

Il principio fondamentale su cui si basano i camion isotermici è l’isolamento termico. La carrozzeria del camion è costruita con pareti isolate termicamente per mantenere una bassa conducibilità termica tra l’interno e l’esterno del veicolo. Inoltre, l’isolamento termico è garantito anche da caratteristiche specifiche delle porte e delle guarnizioni.

I sistemi di refrigerazione possono utilizzare il gas refrigerante, il quale è fatto circolare attraverso un sistema di condensatori ed evaporatori per rimuovere il calore dall’interno del camion. I sistemi di riscaldamento, invece, possono utilizzare il gas di scarico del motore o l’energia elettrica per generare calore.

Un aspetto fondamentale è rappresentato dal sistema di controllo della temperatura, che è necessario per mantenere la temperatura desiderata all’interno del veicolo: tale sistema può essere manuale o automatico e può utilizzare sensori di temperatura per misurare la temperatura interna e regolare il sistema di riscaldamento o raffreddamento di conseguenza.

Inoltre, alcuni camion isotermici, soprattutto quelli che trasportano cibi e bevande, hanno anche sistemi di umidificazione e deumidificazione per mantenere un’umidità ideale nell’ambiente all’interno del camion.

Come gestire al meglio il trasporto refrigerato

Oltre ad avvalersi di veicoli moderni ed efficienti, per avere la certezza di trasportare correttamente le merci possono essere seguite alcune buone norme per il trasporto: