Viaggiare con il camion non è soltanto una attività legata al trasporto delle merci ma coinvolge molti altri aspetti, come la passione per il proprio mezzo, l’abilità di guida, la sicurezza e il risparmio.

Lo stile di guida è influenzato da molti di questi aspetti. Proprio per questo motivo, DAF ha previsto una formazione EcoDrive che consente al conducente di ottenere tutte le abilità che gli permettono di guidare un mezzo DAF in modo efficiente e, perché no?, soddisfacente.

EcoDrive DAF: il training per migliorare l’efficienza del mezzo

Il consumo di carburante oggi rappresenta un aspetto particolarmente importante nella gestione del proprio mezzo. Per le aziende è sempre più utile poter tenere sotto controllo di consumi. Al di là della gestione oculata delle spese, ciò che può fare la differenza è rappresentato sia dal mezzo utilizzato sia dallo stile di guida che viene adottato dall’autista.

Proprio per questo motivo, DAF ha lavorato su due fronti:

Come funziona EcoDrive di DAF

La guida del mezzo è un aspetto fondamentale per la gestione del veicolo che può essere molto più efficiente anche grazie alle tecnologie che DAF ha inserito nei propri veicoli.

Grazie alla formazione offerta dal programma di training EcoDrive si stima che si possa ottenere un risparmio di carburante compreso tra il 3% e il 5%.

Il consumo di carburante, infatti, può variare sensibilmente in base al mezzo e alle sue caratteristiche, ma anche in base allo stile di guida dell’autista. Proprio per questo, il corso viene proposto dagli istruttori ai clienti DAF, offrendo la possibilità di provare una guida pratica su un percorso prestabilito, dopo aver ricevuto le necessarie istruzioni. Il percorso viene provato con l’affiancamento del tutor che aiuta l’autista a mettere in pratica ciò che ha appreso nel corso teorico.

Il corso EcoDrive DAF è strutturato secondo i seguenti step:

I vantaggi della guida ecologica con EcoDrive

La guida con EcoDrive porta una serie di vantaggi particolarmente importanti per l’azienda e per il guidatore sotto vari profili. L’obbiettivo, infatti, non è solo quello di risparmiare, ma di formare autisti che possono avere un’esperienza di guida piacevole e più sicura, con vantaggi anche per la salute del conducente.

Adottare una guida economica può, infatti, avere numerosi vantaggi anche su aspetti che non si penserebbero:

Alcuni consigli per una guida ottimale

Per una guida ottimale, ci sono alcune strategie che possono essere utilizzate immediatamente da chi guida un mezzo pesante: